11 Lug Come scegliere l’allenamento più adatto alle proprie esigenze
Come scegliere l’allenamento più adatto alle proprie esigenze
Scegliere l’allenamento più adatto alle proprie esigenze è una questione che implica diverse attenzioni e la giusta scelta può realmente fare molta differenza in termini di benessere e prestazioni.
Se hai bisogno di una maggiore chiarezza, in questo articolo di illustriamo i 4 punti che dovrai seguire per agevolare la scelta dell’allenamento perfetto per te.
Ascolta il tuo corpo e scegli i tuoi obiettivi
Conoscere e ascoltare il tuo corpo ti darà una maggiore consapevolezza delle tue necessità e dei tuoi obiettivi, fondamentali per poter scegliere l’allenamento a te più adatto. Valuta bene il tuo punto di partenza, per agevolare l’acquisizione della giusta forma e dosando bene le energie e i ritmi, evitando rischi come infiammazioni e infortuni all’apparato muscolo-scheletrico.
Ascoltando il tuo corpo riuscirai anche a determinare la motivazione che ti guiderà durante le fasi iniziali del nuovo allenamento, che sono sempre le fasi più complicate sia per le normali difficoltà di adattamento che per la poca corrispondenza di visibilità dei risultati. Non demordere e prediligi soluzioni di allenamento individuale o in piccoli gruppi, per mantenere alta l’attenzione sui tuoi bisogni e sul tuo coinvolgimento.
Il consiglio di un esperto può essere fondamentale per iniziare nel modo giusto, aiutandoti nell’orientamento rispetto ad una vasta gamma di scelte.
Valuta le caratteristiche principali dell’allenamento
Ogni allenamento è diverso nelle sue caratteristiche, dai ritmi di lavoro (da cui deriva l’intensità) alla focalizzazione verso determinate zone del corpo.
In base agli obiettivi prestazionali o estetici che ti sei prefissato, valuta il tipo di intensità che vuoi dal tuo programma di allenamento. Anche quando scegli allenamenti più intensi calibra sempre lo sforzo da fare in base alla tua forma fisica, in modo che l’allenamento resti un’esperienza positiva.
L’obiettivo è sempre tornare a casa soddisfatto dall’esperienza che hai provato, in modo che la motivazione sia sempre alta, spingendoti a non mollare.
La scelta della disciplina o del programma di allenamento va valutata sempre anche in base alla zona del corpo che si vuole migliorare. Devi sapere che ogni allenamento ha dei punti di forza, che vanno a stimolare specifiche fasce muscolari; ad esempio se vuoi lavorare soprattutto sulla zona bassa potresti valutare discipline come il JustBarre, che grazie all’utilizzo della sbarra classica nell’esecuzione dei movimenti, è in grado di tonificare la muscolatura in particolare di gambe e glutei, migliorando la postura e il portamento.
In alternativa potresti provare allenamenti completi, cioè che lavorano su tutto il corpo come il Functional Training, una disciplina fitness globale, adatta a chi vuole sperimentare un allenamento a corpo libero in grado di coinvolgere l’intero organismo.
Non perdere la visione d’insieme
Cerca di non focalizzarti solo su alcuni dettagli, ma mantieni sempre una mentalità aperta, elastica e curiosa, aggiungendo alla tua routine, sessioni dedicate al benessere anche del tuo spirito, la parte profonda di te.
Potresti provare alcune discipline più meditative come lo Yoga o il Pilates che attraverso la respirazione e la dolcezza dei movimenti lavoreranno non solo sul fisico ma anche sulla mente, calmandola e rendendola più stabile.
Ti consigliamo anche di valutare sedute di massaggi o di Osteopatia, che cureranno determinati blocchi muscolo-scheletrici, facendoti velocemente tornare in forma e aumentare il tuo senso di benessere, migliorando sia il tuo stato di salute che la tua motivazione.
Abbina l’alimentazione al tuo allenamento
Per una perfetta riuscita del tuo piano di allenamento è molto importante abbinare la giusta alimentazione. Fornire al corpo i nutrienti di cui necessita, anche in funzione del dispendio energetico e proporzionalmente al variare della massa magra/massa grassa, contribuirà a rendere il tuo allenamento più efficace con risultati sempre più tangibili.
Anche in questo caso il consiglio di un esperto è molto importante, perché l’alimentazione, soprattutto per determinati allenamenti, è fondamentale e può implicare molto sul raggiungimento degli obiettivi.
Ecco perché nel nostro Centro, abbiamo pensato di integrare ai programmi di allenamento un piano nutrizionale, tramite il supporto della nostra Dottoressa Nutrizionista in sede.
Il mix perfetto per tornare in forma e in salute è senz’altro la combinazione di allenamento e alimentazione, che massimizzerà gli effetti benefici di entrambe le attività.
Se vuoi avere maggiori informazioni sulle nostre aree Movimento (Yoga e Fitness), Estetica, Osteopatia e Nutrizione, ti consigliamo di contattarci tramite il form seguente e potrai ricevere una consulenza gratuita o approfittare di una prova gratuita di una delle nostre discipline.
No Comments