Come l’osteopatia può curare in modo naturale i dolori alla schiena | getBetter Wellness Studio
19728
post-template-default,single,single-post,postid-19728,single-format-standard,everest-forms-no-js,ajax_fade,page_not_loaded,,qode-title-hidden,qode-theme-ver-17.2,qode-theme-bridge,wpb-js-composer js-comp-ver-6.6.0,vc_responsive,elementor-default,elementor-kit-16418,elementor-page elementor-page-19728

Come l’osteopatia può curare in modo naturale i dolori alla schiena

Come l'osteopatia può curare in modo naturale i dolori alla schiena

Una delle cause maggiori che spingono le persone a rivolgersi a fisioterapisti ed osteopati è il famigerato mal di schiena. Una condizione spesso limitante e dovuta da diversi fattori che colpisce la maggior parte delle persone, soprattutto da adulte, nel corso della loro vita. Le cause possono essere tante, ma spesso il mal di schiena è dovuto da una condizione generale di squilibrio e che può semplicemente essere risolto grazie a sedute di osteopatia.

Cos’è l’Osteopatia

L’osteopatia è un sistema di trattamento che si concentra sulla struttura e sul funzionamento di tutto il corpo, con una visione globale e olistica delle relazioni tra i vari apparati corporei, come ossa, muscoli, legamenti e tessuti connettivi. L’osteopatia è considerata una vera e propria filosofia sulla cura del corpo, che si fonda su 3 principi fondamentali: l’autoguarigione, la relazione struttura-funzione e l’unità del corpo umano.

Il principio di autoguarigione consiste nelle capacità del corpo umano di eliminare e prevenire le malattie attraverso sistemi di autoregolazione; la relazione struttura-funzione invece è il principio che non vi è nessuna distinzione tra struttura e funzione, poiché la struttura controlla la funzione e la funzione condiziona la struttura. Infine l’unità del corpo umano consiste nella concezione che il corpo umano è un unico sistema mio-fascio-scheletrico che riunisce tutte le varie parti del corpo, concatenando gli effetti benefici o le malattie anche a distanza tra le varie parti.

Da questi principi nasce il concetto di disfunzione osteopatica, che si manifesta come uno squilibrio, a volte anche quasi impercettibile e che va ad influire sul movimento e sul dolore. Spesso questa disfunzione non viene evidenziata da altri terapeuti o dai macchinari comuni come la radiografia e può essere riconosciuta solo attraverso l’esperienza dell’osteopata che riconosce i blocchi e gli squilibri.

Questi blocchi e squilibri articolari possono essere causati da azioni esterne, come traumi o incidenti, ma anche da alterazioni di funzioni interne. Secondo il principio di autoguarigione, il corpo tenterà di reagire a questi blocchi, ma se l’aggressione sarà più forte delle difese del corpo, si verrà ad instaurare una vera e propria disfunzione osteopatica.

Mal di schiena e osteopatia

Le disfunzioni che possono essere trattate e curate dall’Osteopata sono tante; le più importanti sono: il mal di testa come emicrania e cefalea motensiva (cervicale), nevralgie, problemi all’apparato respiratorio, come riniti e sinusisite, dolori all’orecchio, problemi visivi, sindorme dell’articolazione temporo-mandibolare, malattie infettive, virali e allergiche, malattie viscerali e ghiandolari, problemi polmonari, problemi digestivi, problemi renali e urinari, problemi genitali e artropatie. Tra queste disfunzioni troviamo anche il mal di schiena, che diversi studi clinici, evidenziano essere il motivo più diffuso per cui i pazienti si sottopongono ai trattamenti osteopatici.

Il mal di schiena solitamente è associato a dolori alla colonna vertebrale e alle zone limitrofe, ma spesso presenta anche sintomi associati come spossatezza, rigidità, riduzione del movimento e disturbi agli arti inferiori.

In questo caso l’obiettivo dell’osteopata è quello di eliminare o ridurre i dolori senza ricorrere all’assunzione dei farmaci antinfiaamatori. Quando l’osteopata si trova davanti un paziente che presenta male alla schiena, solitamente si tratta di un dolore di tipo cronico che in quel momento si sta riacutizzando. Il trattamento osteopatico si basa sulle esigenze individuali del paziente e varia a seconda dell’età, della forma fisica e della diagnosi, ma spesso si concentra sul rilascio della tensione, sull’allungamento dei muscoli e sul miglioramento della mobilità, per aiutare ad alleviare il dolore.

Un osteopata può offrire questo tipo di trattamento per il mal di schiena generale, lombalgia, sciatica, sindrome del piriforme e tante altre patologie. La diagnosi e il trattamento precoci possono aiutare il recupero e riportare il paziente alle normali attività quotidiane.

Durante e dopo il trattamento, il paziente svolge un ruolo attivo fondamentale all’interno di tutto il processo terapeutico. Infatti viene spesso coinvolto dall’osteopata, per esempio nell’esecuzione di alcuni movimenti specifici, o di alcune tecniche sui visceri addominali o sulla respirazione diaframmatica. Perciò durante le varie fasi del processo terapeutico è molto importante che il paziente presti molta attenzione alla percezione del suo corpo e delle sue sensazioni dolorose. Questa attenzione fornisce all’osteopata dei preziosi elementi per comprendere quanto il trattamento osteopatico sia efficace sulla lombalgia, se si sono palesati degli effetti avversi e come sviluppare il trattamento stesso nelle visite successive.

Un ulteriore elemento che assume un grande significato clinico per l’osteopata è l’eventuale presenza dei cosiddetti “fattori psico-sociali” come ad esempio la difficoltà nello svolgere alcune attività quotidiane o paure come quella di rifarsi male oppure la difficoltà di riprendere le attività fisiche.

Metodo getBetter e osteopatia

La filosofia getBetter, dietro a tutte le nostre attività, si fonda sul principio che il benessere è il risultato della sinergia tra più azioni mirate, che abbracciano la persona a tutto tondo. Per questo uno dei nostri pilastri, oltre al movimento, all’estetica e alla nutrizione è l’osteopatia, sinergica per definizione perché mira a lavorare il corpo nella sua totalità, senza scomporlo in singole aree.

Arrivare ad avere un corpo sano e in equilibrio è l’obiettivo dei nostri percorsi integrati. Grazie ai nostri studi e ai continui aggiornamenti, abbiamo capito che per raggiungere questo obiettivo, è fondamentale integrare il movimento con una corretta nutrizione, una sana attenzione verso la propria pelle e la cura dei piccoli o grandi fastidi muscolo-scheletrici o posturali. Per questo, nel nostro centro, puoi usufruire di massaggi e trattamenti osteopatici che ti aiuteranno a ripristinare una corretta mobilità articolare e muscolare, soprattutto nei punti nevralgici come schiena e collo. In questo modo potrai facilmente massimizzare i benefici dei nostri percorsi di benessere.

Contattaci per ricevere maggiori informazioni sulla nostra area osteopatoca

Se stai soffrendo di qualche dolore come mal di schiena o altre problematiche, puoi contattarci per valutare una seduta con il nostro osteopata. Scrivici attraverso il form seguente per prenotare la tua visita o semplicemente per ricevere maggiori informazioni.

Informativa trattamento dati (Privacy policy e Cookie policy) In riferimento all’informativa esprimo il consenso al trattamento dei miei dati personali ai soli fini connessi e strumentali alla gestione delle attività per le quali ne è stato autorizzato il rilascio. Titolare del trattamento: Get Better Srl
No Comments

Post A Comment